Divino Tuscany in casa di Sting è come il festival dell’Unità, solo un po’ più figo
di Cristiana LauroNo, non ci posso credere, ditemi che sto su “Scherzi a parte”. Io invitata a pranzo a casa di Sting. Quello vero, non sto scherzando, la star dei Police. Quello che per diventare toscano s’è comprato la villa di uno che solo col rogito ha alzato quattrini per fare una guerra. Che tensione. Ho studiato piani strategici che neanche lo sbarco in Normandia. E poi questo il vino non solo lo beve, ma lo produce ed è pure buono e biodinamico senza bisogno di puzzare.
Che ansia, però. La strada? Non sono pratica e se mi perdo? Addio Sting. E il campanello? Dove devo suonare? Come fa Sting di cognome? Meno male James Suckling ha organizzato Divino Tuscany a puntino. Quale accoglienza, che bendidio. Griglie su carbonelle fumanti che arrostivano le migliori chianine mai provate. Finocchione, salamazzi e qualche babbiona stirata a puntino con un nuovo tipo di botox biodinamico (certificato dall’asse ereditario di Steiner), che inchioda la faccia come tutti gli altri ma in maniera assolutamente naturale. Grandi tavoli sociali, come si faceva una volta alla festa dell’Unita’, dove mia zia preparava teglie di lasagne per un esercito di compagni – che allora c’erano per davvero. Dovete credermi: un altro pianeta. Vini toscani e serviti esclusivamente in versione magnum. E che dire del cagnolino di casa, Briciola? Un giocherellone. Gli ho lanciato un osso e mi ha riportato un traliccio dell’alta tensione: dolcissimo Briciola, già mi manca.
Dopo un paio d’ore che stavo lì, ho cominciato a chiedermi dove fosse il mio ospite. L’ansia crescente mi tagliava il respiro, mentre fingevo agio con uno sconosciuto avventore che ho scoperto, dalla rugiada sui miei occhiali, essere il più grande produttore di saliva al mondo. Scusi lei, ha mica visto Sting? Niente, del mio eroe nessuna traccia. E se fosse tutto uno scherzo? Adesso cosa racconto agli amici di Facebook? (“Non ero su Facebook perchè lo ritenevo un sito per rimorchiare. Ora sto su Facebook per la stessa ragione”. Sapete chi l’ha detto? IO). Che figura di palta. Ma ecco che sul più bello, mentre bevo come un ussaro, fissando un vaso di coccio perfetto per il mio terrazzo, che entrerebbe a misura nella mia borsetta, vedo comparire lui, il mio idolo: Sting. Bello come il sole, giovane, liscio. Mai vista una pelle così liscia, secondo me si passa la piastra. Galoches ai piedi come tutte le rock star. Sale sul palco e improvvisa un concerto con tanto di trio + Isabel Suckling, figliola di James e bravissima cantante. Amici, le lacrime agli occhi, credetemi. Rapita in estasi mi sono sentita leggera (anche perché alla fine non gli ho fottuto il vaso), in stato di grazia. Avrei fumato erba medica, bevuto il vino della casa, mi sarei fatta di botox biodinamico nell’avanbraccio. Ero letteralmente fuori di testa! Un’esperienza irripetibile, unica al mondo.
Finita la performance, paga e beata, sono passata in cucina a riprendermi il cabaret di sfogliatelle che avevo portato e che non s’era filato nessuno e me ne sono rientrata a Firenze, riflettendo sul futuro di una manifestazione ben riuscita. Sulla via del ritorno mi sono chiesta: perché non portarla anche nella capitale? Perché non fare un’edizione coi vini del Lazio e pranzo finale a casa di Franco Califano? Potrebbe essere un’idea.
22 Commenti
Francesca ciancio
circa 13 anni fa - LinkA cantare tutto il resto e' noia
RispondiAgnese
circa 13 anni fa - Linkpost divertentissimo... ho apprezzato molto che le sfogliatelle alla fine sono tornate indietro.. anche se io il vaso l'avrei preso! ahah
RispondiAndrea Pagliantini
circa 13 anni fa - LinkAntani.
RispondiAlessio Pietrobattista
circa 13 anni fa - LinkDovremmo montare il tasto "mi piace" anche qui! Quando Cristiana ci dà dentro di ironia e leggerezza, il risultato è sempre eccellente. :-)
RispondiGiampi Giacobbo
circa 13 anni fa - LinkCri se cercavi di farmi invidia, beh, ci sei riuscita! G.
RispondiSting
circa 13 anni fa - LinkCara Cristiana, grazie di essere venuta, ci tenevo molto alla tua presenza. Mi dispiace che tu non possa tornare sabato perché devi andare da Barack a Washington, e nemmeno il sabato successivo perché devi andare da Lady Gaga con Cernilli. Spero di rivederti almeno a luglio! un grande abbraccio.
RispondiBriciola
circa 13 anni fa - Linkbau! bau!
Rispondisting e patate
circa 13 anni fa - LinkSono "post" che cambiano la giornata..:))
RispondiA3C
circa 13 anni fa - Linksorry... preferisco scalre l'etna aa dicembre a piedi nudi con Cornelissen in spalla....
RispondiFrancesco Fabbretti
circa 13 anni fa - LinkWOWOWOWOWOWOWOWOW!!!! mi brillano gli occhi per la commozione! davvero c'era Sting? Oh che gioia... e che invidia.... soprattutto per il non poter degustare queste meravigliose bottiglie di vino ,come lo stesso Giacomino Lattante scrive, che i migliori enologi hanno da offrirvi.... l'enologo, non il Produttore.... se non avessi altro da fare forse mediterei
RispondiCristiana Lauro
circa 13 anni fa - LinkSistermoon a me è piaciuto. Poi escludo me ne venga voglia per i prossimi 290 anni che mi avanzano. Però il vino è buono. Nel suo campionato va bene. :-) Giampi Giacobbo: farti invidia? No non potrei mai...Però se sei carino con me ti porto dal Califfo. Aspetta a dare risposte avventate o a giungere a facili conclusioni. Pensaci su perchè non è una brutta idea...Tu pensaci! ;-) Francesca: ecco, appunto! Insomma non è male l'uomo e poi ha ancora una voce incredibile. Intonazione perfetta, timbro ancora giovane, invariato e vocalizzi veri. E' Sting, porca paletta! :-)))
RispondiSimone e Zeta
circa 13 anni fa - LinkIl vino?
Rispondifrancesca ciancio
circa 13 anni fa - Linkmamma mia raga' è come sieti seri! Quanti di voi arriveranno all'età di Mr Sting in quel modo? diciamocelo NESSUNO ( e manco io eh sia chiaro)
RispondiGianpaolo Giacobbo
circa 13 anni fa - Link@ A3C ..... se proprio sicuro/a?
RispondiA3C
circa 13 anni fa - Linkvabbé...confesso che son sicuto del contrario...ma scherzavo
RispondiMichele Biscardi
circa 13 anni fa - Link...magari il Califfo apprezzerebbe le sfogliatelle...tienle da conto
RispondiAndrea Gori
circa 13 anni fa - Linkil SisterMoon di Sting è molto buono, decisamente internazionale ma con un piede nell'aretino come potenza e succulenza. In mezzo a supertuscan più blasonati non figura per niente. Se davvero a qualcuno interessasse com'è, gli darei un 87 (mentre Suckling ovviamente mi pare gli abbia dato sui 90-91)
RispondiEnrico Viglierchio
circa 13 anni fa - LinkSting è sempre un grande! Con i Police ci sono cresciuto....!! Comunque un "pic nic" divertente e diverso dai soliti format e non so quanti "personaggi" autoctoni metterebbero a disposizione la loro casa per un evento del genere! Per cui....plauso al Re dei Police!! Cri, un piacere averti incontrato da Sting. A presto!!
Rispondishe-wolf don't stand too close to me
circa 13 anni fa - Link"e non so quanti “personaggi” autoctoni metterebbero a disposizione la loro casa per un evento del genere! " It depends on the price, Babe!
RispondiMotown
circa 13 anni fa - LinkTanto di cappello ancora una volta! Non solo per la "degustingazione" ma soprattutto per la scrittura brillantissima. Cristiana 4 President
Rispondiluigi
circa 13 anni fa - LinkMa Briciola è quel cosone che vedo in foto? Bruttino. Cri sei la solita terrona con le sfogliatelle. Il video è bellissimo però, complimenti.
RispondiMargot
circa 10 anni fa - LinkCome si fa a vedere Sting in casa sua in Toscana? Ci sono dei giorni in cui trovarlo ? Sono arrivata all'età di 54 senza riuscire a vederlo. Come fare?
Rispondi